A giudicare solamente dalla morbida e dorata distesa di sabbia della spiaggia romagnola non si direbbe, ma sotto al manto blu si celano veri e propri tesori di biodiversità e testimonianze di importanti stadi evolutivi della vita sul nostro pianeta.
L’attenzione alla storia del legame tra il mare ed il territorio non è certamente venuta meno, se è vero che prenotando un hotel a Bellaria Igea Marina, per esempio, si possono cogliere a due piccioni con una fava. Infatti in via Torre 75, si trova ancora oggi una importante testimonianza della strenua lotta che le popolazioni rivierasche dovettero intraprendere nei confronti delle scorribande dei pirati saraceni. La Torre Saracena parla di attaccamento al territorio, di spirito di collaborazione, di unità di intenti e di resistenza.
Al suo interno oggi ospita anche un ricco Museo delle Conchiglie, generalmente aperto da metà giugno metà settembre nelle ore serali con entrata gratuita per erudire i molti turisti sull’approfondita conoscenza del mare e sull’evoluzione della vita marina attraverso una cospicua collezione di molluschi, conchiglie, scheletri e tanto altro.
A testimoniare l’importanza che Bellaria Igea Marina dà alla propria storia, possiamo ricordare per esempio l’evento di luglio del Palio dei Saraceni, occasione nella quale danze, sfilate in costume, banchetti ricordano con un sospiro di sollievo le dure lotte e le paure che l’arrivo dei pirati provocava solamente qualche secolo fa.