Quale modo migliore di celebrare il 2011, anno Internazionale della Foresta, che andare ad un festival nella grande Foresta Umbra? Chi ha già programmato le vacanze estive e trovato un hotel nel Gargano consideri questo piacevole appuntamento, dal 23 al 24 luglio nel bel mezzo del Parco Nazionale, al cuore della Foresta Umbra.
La prima giornata dell’ Umbra Forest Folk 2011 – Una Foresta da amare sarà un po’ introduttiva ed offrirà la cornice per attività artistiche di vario genere, dai corsi fotografici a quelli di danza, da workshop teorici ad attività teatrali e di prosa. La seconda, del 24 luglio, sarà invece interamente dedicata ai balli, ai canti, alla musica dei differenti popoli.
E’ capitato in certi film di vedere ad un certo punto i protagonisti inoltrarsi in un’intricatissima foresta e capitare in mezzo a strani rituali con musiche di tamburi, fuochi attorno ai quali si trovavano danzatori in costume. Qualcosa di simile potrebbe avvenire nel cuore del Gargano, per chi volesse concedersi una piacevole escursione dagli hotel a Vieste, per esempio.
Il padre ispiratore dell’iniziativa è Michele Mangano, polivalente artista pugliese, spinto dal desiderio di promuovere l’integrazione ed il dialogo tra i popoli, ingentilendo la domanda turistica con proposte culturali capaci di diventare il vero antidoto al pericolo di mercificare il Gargano e la sua Foresta.
L’Umbra Forest Folk potrà esprimere forte e chiaro il rispetto per l’Ambiente grazie all’espressione universale della musica, quella del corpo con la danza, dell’anima con la poesia.